FINALITÀ
L’evoluzione delle tecnologie e la digitalizzazione stanno ponendo le imprese di fronte a dei cambiamenti gestionali importanti. È possibile ora realizzare una maggiore interconnessione e cooperazione tra risorse umane e strumenti digitali, dotati di formule di controllo e collegamenti remoti che consentono di raccogliere dati poi analizzati per migliorare la capacità produttiva, l’efficienza, la sicurezza e la continuità operativa. In questo contesto devono essere oggetto di particolare attenzione le problematiche che le nuove strumentazioni determinano in materia di controlli a distanza del datore di lavoro e tutela dei dati personali del lavoratore. Il corso affronta il tema del controllo a distanza dei lavoratori previsto dalla disciplina legale ossia l’art. 4 Stat. Lav. e la giurisprudenza correlata, verificandone l’applicazione in relazione all’introduzione delle nuove tecnologie. Verranno esaminate anche l’evoluzione giurisprudenziale sul tema e la principale prassi ammnistrativa, per fornire agli operatori aziendali indicazioni utili per poter gestire adeguatamente le attività di controllo della prestazione di lavoro nel rispetto dei limiti imposti dal legislatore nonché della privacy dei lavoratori.
DESTINATARI
Addetti alla direzione e amministrazione del personale.
PROGRAMMA
• L’evoluzione dei contenuti dell’art. 4 Stat. Lav.;
• I limiti al controllo a distanza del datore di lavoro;
• La procedura sindacale o amministrativa prevista dall’art. 4 Stat. Lav.;
• Videosorveglianza e strumenti di lavoro;
• L’obbligo di informativa previsto dal novellato art. 4, comma 3, Stat. Lav.;
• Casi pratici:
1. Il Regolamento aziendale per un corretto utilizzo degli strumenti aziendali informatici e dei sistemi di comunicazione;
2.La policy per la gestione degli impianti di videosorveglianza.
DOCENZA: avv. Maurizio Ruschetta
CALENDARIO DIDATTICO
venerdì 14 febbraio 2025 (orario: 9.30/12.30)
venerdì 21 febbraio 2025 (orario: 9.30/12.30)
REQUISITI
Pc, tablet dotati di webcam
Buona connessione internet
Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso tramite la piattaforma Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.