I POSTI DISPONIBILI PER QUESTO CORSO SONO ESAURITI.
Gli interessati possono contattare i nostri uffici per maggiori informazioni – email: molinaro.carla@assind.cr.it – tel 340 7364572
SIGNIFICATO E FINALITÀ
Il comma 11, art. 37, del D. Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligo dell’aggiornamento periodico per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. La normativa vigente stabilisce che la durata dell’aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sia di 4 ore per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Assindustria, su mandato dell’Organismo Paritetico Provinciale di Cremona, costituito da Associazione Industriali e CGIL, CISL e UIL Cremona, propone seminari di aggiornamento su aspetti gestionali, relazionali e tecnico/normativi, per consentire ai partecipanti di svolgere al meglio il proprio ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
DESTINATARI
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza secondo la definizione dell’art. 2. comma 1, lett. I, D. Lgs. 81/2008 con obbligo di aggiornamento. L’intervento è rivolto agli RLS che hanno già svolto la formazione di base.
PROGRAMMA
• Matrice del rischio;
• tipologie e fattori di rischio;
• misure di prevenzione e protezione;
• Mansionario;
• esempi di DVR;
• il ruolo dell’RLS nell’elaborazione del documento.
DOCENZA: Esperti qualificati del settore
DURATA: 4 ore
SEDE: Uffici di Crema dell’Associazione Industriali di Cremona, via Giuseppe di Vittorio 36, Crema
CALENDARIO DIDATTICO:
11 novembre 2024 (orario: 9/13)