FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA
FINALITÀ
La normativa in materia di sicurezza impone la costituzione, all’interno degli insediamenti produttivi, di squadre di intervento d’emergenza e lotta antincendio. Affinché le squadre siano in grado di assicurare, in situazioni di pericolo, l’incolumità dei lavoratori e la salvaguardia del patrimonio aziendale, è necessario che i componenti siano aggiornati e addestrati sulle tecniche di intervento dell’emergenza.
Il corso è svolto in conformità al D. Lgs. 81/2008 e al D.M. 02/09/2021.
DESTINATARI
Lavoratori incaricati della gestione emergenze, prevenzione incendi e lotta antincendio di aziende classificate in attività di livello 2.
PROGRAMMA
Principi sulla combustione e l’incendio:
le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischi alle/per le persone in caso di incendio; i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
Misure antincendio:
le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischio alle/per le persone in caso di incendio; i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione in emergenza.
Esercitazioni pratiche:
presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; presa visione del registro antincendio; chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
E’ prevista l’effettuazione di un test finale per la verifica degli apprendimenti di una esercitazione pratica per la verifica delle capacità di intervento pratico.
DOCENZA
Scuola Edile Cremonese
SEDE
Scuola Edile Cremonese – Via delle Vigne, 184 – Cremona
CALENDARIO DIDATTICO
12 dicembre 2024 (orario: 8.30/12.30 – 13.30/17.30)