Skip to content Skip to footer

Come valutare se un Business Plan è ben fatto? Come evitare gli errori “nascosti” che un buon analista troverebbe? – AULA VIRTUALE

FINALITÀ
Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per valutare la qualità di un business plan e determinare la sua coerenza interna ed esterna. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno le metodologie e le tecniche di analisi necessarie per valutare la solidità e la fattibilità di un piano aziendale, nonché la sua coerenza con l’ambiente esterno e le strategie aziendali.
Attraverso nozioni teoriche, esercitazioni pratiche e casi studio, i partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principali elementi di un business plan di successo e delle considerazioni chiave per la sua valutazione. Saranno in grado di identificare le aree di forza e le debolezze di un piano aziendale e formulare raccomandazioni per migliorarne la qualità e l’efficacia.
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di valutare in modo critico un business plan, di identificare gli elementi chiave che contribuiscono al successo di un’azienda e di formulare raccomandazioni per migliorare la sua qualità e coerenza. Sapranno, inoltre, valutare i rischi e le opportunità, acquisendo così una base solida per la presa di decisioni informate in ambito imprenditoriale

DESTINATARI
CFO, direttori amministrativi, imprenditori, direttori generali e credit manager.

PROGRAMMA
• Introduzione alla valutazione del Business Plan
• Definizione di un business plan di successo
• Importanza della valutazione per gli investitori e le organizzazioni
• Elementi chiave di un Business Plan
• La sezione qualitativa: la chiave di accesso al business plan
• La logica della creazione di valore o Analisi del mercato e dei concorrenti
• Struttura organizzativa e risorse umane
• Approccio analitico: analisi SWOT, analisi delle 5 forze di Porter
• Valutazione qualitativa: fattori qualitativi e intangibili
• La sezione quantitativa: la valutazione pratica dei Business Plan
• Quali sono le logiche di costruzione del business plan:
• L’approccio revenues based
• L’approccio break even based
• La chiave della coerenza e della sostenibilità finanziaria
• La verifica della coerenza tecnica del set di ipotesi
• Il problema della variabile fiscale
• La pianificazione del passivo
• Studio di casi reali di business plan

DOCENZA: Dott. Ivan Fogliata

CALENDARIO DIDATTICO 
martedì 7 e martedì 14 novembre 2023 (orario: 14.00/17.30)

REQUISITI
• Pc, tablet o smartphone dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)

NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

 

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

07/11/2023

Data fine

14/11/2023

Il corso è a pagamento?

SI

Quota d'iscrizione per partecipante

Quota associati: € 290 + IVA
Quota non associati: € 390 + IVA

Num. max iscritti

Durata

7 ore

Sede

Zoom