Skip to content Skip to footer

Corso di aggiornamento RLS: la promozione della salute nei luoghi di lavoro – Cremona

FINALITÀ
Il comma 11, art. 37, del D. Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligo dell’aggiornamento periodico per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. La normativa vigente stabilisce che la durata dell’aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sia di 4 ore per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore  per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Assindustria, su mandato dell’Organismo Paritetico Provinciale di Cremona, costituito da Associazione Industriali e CGIL, CISL e UIL Cremona, propone seminari di aggiornamento su aspetti gestionali, relazionali e tecnico/normativi, per consentire ai partecipanti di svolgere al meglio il proprio ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

DESTINATARI
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza secondo la definizione dell’art. 2. comma 1, lett. I, D. Lgs. 81/2008 con obbligo di aggiornamento. L’intervento è rivolto agli RLS che hanno già svolto la formazione di base.

PROGRAMMA
La promozione della salute in ambiente di lavoro riveste un notevole significato dal punto di vista dell’impatto sulla capacità lavorativa dei lavoratori e sulla salute della popolazione aziendale (e dell’azienda stessa), oltre al fatto che è un obbligo previsto sia per il DL che per il MC dal DL.gs 81/2008. Spesso si tende a sottovalutare i vari fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, verosimilmente poco conosciuti, come fattori causali nella genesi di patologie che incidono pesantemente non solo sulla vita lavorativa, ma anche e soprattutto sulla qualità di vita in generale. Questo corso vuole approfondire tutti i determinanti della salute e le modalità per conservarla, partendo dall’ambiente di lavoro, come luogo privilegiato per informare e formare tutti i lavoratori riguardo all’importanza di effettuare scelte consapevolmente salutari.

  • Promozione della salute in ambiente di lavoro: importanza e significato.
  • D. Lgs 81/2008 e Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025.
  • Determinanti della salute.
  • Fattori di rischio non modificabili e modificabili.
  • Ipertensione arteriosa: fattore di rischio o patologia? Ipertensione arteriosa: come incide su vari organi e apparati.
  • Fumo di sigaretta (attivo e passivo): epidemiologia ed effetti sulla salute. Fumo di sigaretta: astinenza, tolleranza, tossicità, dipendenza.
  • Alcol: definizione, effetti sulla salute e tipi di consumo a rischio. Alcol in ambiente di lavoro: mansioni a rischio, interferenza con altre sostanze tossiche, effetti sulla produttività e costi. Alcol in ambiente di lavoro: infortuni sul lavoro (e non solo).
  • Attività fisica e contrasto alla sedentarietà: qualche dato. Attività fisica: consigli per fasce d’età (OMS, Piramide dell’attività fisica).
  • Effetti protettivi dell’attività fisica e dannosi della sedentarietà.
  • Importanza di alimentarsi correttamente: piramide alimentare.
  • Ruolo del Medico Competente nella promozione della salute in azienda.
  • Impatto dello stile di vita sull’idoneità al lavoro.

DOCENZA: Esperti qualificati del settore

DURATA:  4 ore

SEDE: Associazione Industriali di Cremona, piazza Cadorna 6, Cremona

CALENDARIO DIDATTICO:
01 ottobre 2024 (orario: 9/13)

 

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

01/10/2024

Data fine

01/10/2024

Il corso è a pagamento?

SI

Quota di iscrizione

Quota associati: € 80 + IVA
Quota non associati: € 100 + IVA

Num. max iscritti

Durata

4 ore

Sede

Cremona