FINALITA’
Il corso intende ripercorrere i principi generali e le tecniche operative della rilevazione contabile, al fine di consentire un corretto controllo delle operazioni che caratterizzano l’attività economica dell’azienda.
In particolare, dopo una revisione dei principali processi di registrazione contabile, analizzando le scritture di esercizio e di fine esercizio, verrà illustrato il processo di costruzione del bilancio muovendo delle risultanze contabili.
Il percorso mirerà a fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire correttamente gli accadimenti aziendali che presentano un certo grado di complessità, accaduti nel corso dell’esercizio, oltre ad affrontare il passaggio dalla contabilità al bilancio dal punto di vista amministrativo, contabile, gestionale e fiscale per poter effettuare a fine anno la costruzione del bilancio d’esercizio.
Durante il corso ampio spazio è riservato all’analisi di casi aziendali e ai quesiti posti dai partecipanti.
DESTINATARI
Responsabili e addetti amministrativi, contabili e fiscali.
PREREQUISITI
Il corso presuppone la conoscenza del metodo della partita doppia e dei principi di base di gestione amministrativa e contabile (consigliata la partecipazione a chi ha già frequentato il corso base di contabilità generale).
PROGRAMMA
Analisi di scritture d’esercizio complesse
Operazioni di acquisto e di vendita con paesi UE ed Extra UE. Il meccanismo del Reverse-Charge interno ed esterno. Il sistema delle ritenute alla fonde nelle registrazioni relative al costo del lavoro dipendente e autonomo. Le rilevazioni contabili relative agli acquisti di beni strumentali. Le operazioni di finanziamento a titolo di capitale e di rischio.
Analisi delle principali scritture di “assestamento” di “rettifica” e di “integrazione”
La rilevazione degli ammortamenti, dei Ratei e dei Risconti, delle fatture da emettere e da ricevere, dell’accantonamento a Fondi Svalutazione, Fondi Rischi, TFR/TFM e delle Rimanenze Finali e Iniziali.
La registrazione dei componenti straordinari di reddito e il bilancio di verifica
I componenti straordinari di reddito. Le sopravvenienze attive e passive. Le insussistenze attive e passive. La dismissione delle immobilizzazioni: plusvalenze e minusvalenze. Il bilancio di verifica e i bilanci di periodo. Le operazioni di fine periodo e il processo tecnico-contabile di formazione del bilancio di esercizio.
Il processo di chiusura dei conti, la riapertura dei conti
Funzionamento del meccanismo di chiusura e riapertura dei conti, con rilevazione dell’utile/perdita di esercizio, con l’analisi di casi di destinazione dell’utile e di copertura della perdita.
Il bilancio d’esercizio destinato a pubblicazione
Composizione dello Stato Patrimoniale, del Conto Economico. Esame della Nota Integrativa, della Relazione sulla gestione e del Rendiconto Finanziario.
Dalla contabilità al bilancio, dal Reddito d’impresa all’imponibile fiscale
Analisi della struttura e del contenuto del bilancio d’esercizio, visto come strumento d’informazione per la direzione e il controllo; Analisi del passaggio dal reddito d’impresa all’imponibile fiscale e calcolo delle relative imposte: obblighi di presentazione dei modelli dichiarativi e scadenziario fiscale dei pagamenti.
DOCENZA
Loretta Buschi
CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 24 settembre 2025 (orario: 9.00/12.30)
mercoledì 01 ottobre 2025 (orario: 9.00/12.30)
mercoledì 08 ottobre 2025 (orario: 9.00/12.30)
mercoledì 15 ottobre 2025 (orario: 9.00/12.30)
mercoledì 22 ottobre 2025 (orario: 9.00/12.30)
mercoledì 29 ottobre 2025 (orario: 9.00/12.30)
REQUISITI
• Pc dotati di microfono e webcam
• Buona connessione internet
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione il giorno prima del corso.