FINALITA’
Il Digital Marketing è uno strumento insostituibile e inevitabile per far conoscere la tua azienda e trasformare la visibilità del tuo brand in fatturato. Non devi essere un guru del digital marketing per cominciare ad ottimizzare il tuo sito web, lanciare le prime campagne pubblicitarie, e generare i primi risultati concreti. Questo corso vuole offrire una chiara visione di come costruire una prima strategia di marketing online, qualcosa di semplice, che puoi fare subito e che produce risultati. Presenteremo numerosi esempi di attività marketing e indicazioni che potrai immediatamente applicare alla tua azienda senza il supporto di esperti o consulenti. Vedremo insieme esempi degli errori più comuni da evitare per migliorare immediatamente visibilità e conversioni. Sperimenteremo in particolare alcune tecniche della SEO per rendere il tuo sito web più visibile ai tuoi futuri clienti e meglio indicizzato con Google. Assieme creeremo delle campagne pubblicitarie a basso costo per Google Search e Google Display Ads. Infine, discuteremo i benefici, i costi, e i pericoli nell’affidare a un’agenzia esterna (outsourcing) queste e altre attività di marketing.
DESTINATARI
Il percorso formativo si rivolge sia ai manager aziendali che sono in grado di prendere decisioni strategiche riguardo al marketing digitale che agli operatori di Digital Marketing, in modo che possano ottimizzare il proprio lavoro. Il corso consentirà a coloro che hanno scelto o stanno considerando di delegare all’esterno alcune attività promozionali di essere in una posizione migliore per gestire questa scelta e controllare meglio i risultati.
PROGRAMMA
Demistificare la SEO (Search Engine Optimization)
• Come funziona la SEO
• Cosa fare subito per eliminare le inefficienze più evidenti (con esempi)
• Che obiettivi darsi per il medio e lungo termine (con esempi)
• Misurare i risultati e aggiustare il tiro (Google Analytics e Google Search Console)
• L’impatto di ChatGPT e dell’IA sulle strategie della SEO
• In-House vs. Outsourcing: cosa e quanto conviene delegare la SEO
Campagne pubblicitarie con Google
• Quando conviene fare pubblicità a pagamento con Google
• Quando usare le campagne Google Search e quando le campagne Display
• Il concetto di audience. Come costruire una audience con Google Ads
• Esempio pratico: Creare una campagna Google dall’inizio alla fine
• Come valutare i risultati e decidere un budget
• Come e quando decidere se farsi le campagna in casa o delegare a un’agenzia esterna
• L’alternativa a Google: le campagne pubblicitarie sui Social Media: quando e perché scegliere uno o l’altro
DOCENTE
Franco Folini
CALENDARIO DIDATTICO
martedì 11 giugno 2024 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 14 giugno 2024 (orario: 9.00/13.00)
martedì 18 giugno 2024 (orario: 9.00/13.00)
REQUISITI
• Pc dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per accedere alle lezioni prima dell’inizio del corso.