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L’AMMINISTRAZIONE DELLE PAGHE E DEI CONTRIBUTI – CREMONA

FINALITÀ
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una completa ed aggiornata conoscenza degli istituti che governano la gestione amministrativa del personale per la compilazione del cedolino paga rivolgendosi, pertanto, sia nei confronti di chi ha una limitata esperienza nel settore, ma ritenga utile avere un’impostazione corretta delle gestione stessa, sia nei confronti di chi già opera nel settore, ma ritenga conveniente avere una visione globale ed aggiornata della gestione medesima in relazione alle novità fiscali e contributive intervenute.
Durante il percorso formativo saranno illustrati i vari istituti contrattuali e legali a cui faranno seguito applicazioni ed esercitazioni di natura pratica.
I partecipanti potranno inoltrare all’indirizzo formazione@assind.cr.it quesiti specifici che verranno affrontati dal docente durante la lezione successiva.

DESTINATARI
Addetti junior alla gestione del personale, inseriti in aziende o presso studi professionali, che intendono sviluppare una maggiore competenza nel campo dell’amministrazione del personale.

PROGRAMMA
Instaurazione del rapporto di lavoro (4 ore)
Le assunzioni ordinarie; le assunzioni con benefici di legge; il contratto individuale di lavoro; adempimenti connessi all’assunzione e libri obbligatori; le assunzioni obbligatorie del personale disabile.

Retribuzione diretta ed indiretta (4 ore)
Elementi della retribuzione; orario di lavoro; maggiorazioni per particolari prestazioni lavorative; mensilità aggiuntive; ferie; festività; permessi contrattuali retribuiti.

La disciplina contributiva e fiscale (8 ore)
La busta paga; imposizione contributiva e fiscale a carico del lavoratore; imponibile fiscale; imponibile contributivo; calcolo dell’imposta; conguaglio di fine anno e di fine rapporto; le addizionale all’IRPEF regionale e comunale; versamento delle ritenute e dei contributi; esercitazioni pratiche della redazione busta paga.

Assenze dal lavoro per impossibilità sopravenuta (4 ore)
Malattia; maternità ed assenze collegate; donazione di sangue; congedo matrimoniale; infortunio sul lavoro;
esercitazioni pratiche.

INPS e INAIL (4 ore)
INPS: comunicazioni con l’istituto; prestazioni a carico dell’I.N.P.S. e loro finanziamento; tabelle contributi; versamento dei contributi; assegno per il nucleo familiare modello; modello UniEMens.
INAIL: l’obbligo assicurativo; rapporti con l’istituto; l’iscrizione dell’azienda; denuncia dei lavoratori assicurati; autoliquidazione dei premi assicurativi.

Il trattamento di fine rapporto e la previdenza complementare (4 ore)
Trattamento di fine rapporto: Tassazione separata; determinazione del trattamento di fine rapporto; gestione del fondo; trattamento contributivo e fiscale; la procedura di riliquidazione da parte degli uffici finanziari; anticipazioni sul t.f.r.
La previdenza complementare: il finanziamento dei fondi; trattamento contributivo e fiscale delle somme versate; gli adempimenti aziendali.

Modelli fiscali (4 ore)
La redazione della modulistica: Modello CU; Modello 770.

DOCENZA
Dott. Guido Lanfranchi

CALENDARIO DIDATTICO
venerdì 21 marzo 2025 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 28 marzo 2025 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 11 aprile 2025 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 18 aprile 2025 (orario: 9.00/13.00)
mercoledì 30 aprile 2025 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 16 maggio 2025 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 23 maggio 2025 (orario: 9.00/13.00)
venerdì 30 maggio 2025 (orario: 9.00/13.00)

SEDE DI SVOLGIMENTO
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna 6 – 26100 Cremona (CR)
Il corso potrà essere frequentato su richiesta del partecipante anche a distanza (piattaforma Zoom)

 

Richiesta iscrizione

Categorie

Data inizio

21/03/2025

Data fine

30/05/2025

Il corso è a pagamento?

SI

Quota d'iscrizione per partecipante

Quota associati: € 690 + IVA
Quota non associati: € 850 + IVA

Num. max iscritti

Durata

32 ore

Sede

Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona