Motivare i collaboratori che hanno un rendimento insoddisfacente è la sfida più importante per ogni manager. Il corso, con un approccio concreto ed operativo, si propone di trasferire ai responsabili di funzione e, più in generale, a tutti coloro che coordinano un team, consapevolezze, conoscenze e tecniche per motivare, guidare e gestire al meglio il proprio staff, soprattutto i cosiddetti “low performer”.
DESTINATARI
Quadri, responsabili di funzioni aziendali, responsabili delle risorse umane.
PROGRAMMA
Introduzione: breve panoramica del tema per inquadrare confini, rappresentazioni comuni, tecniche, limiti e attitudini personali.
Il percorso sarà articolato in diverse fasi di crescita e sviluppo della consapevolezza e competenza dei partecipanti.
Fase 1 – Somministrazione Assessment per ottenere una prima fotografia degli stili cognitivi.
Fase 2 – Introduzione ed approfondimento teorico del modello Dolquest® Assessment, per acquisire sul funzionamento di noi stessi e degli altri, sugli stili comunicativi efficaci, sul processo decisionale, sui blocchi al cambiamento, sui conflitti e la motivazione.
Fase 3 – Lettura ed approfondimento del proprio profilo stilato con l’Assessment.
Il modellop Dolquest nella:
– lettura di sé, degli individui e del team: porte d’entrata, risorse, zone cieche;
– comprensione degli stili di comunicazione e di leadership;
– guida e motivazione dei collaboratori;
– attivazione dei processi di cambiamento;
– personalizzazione degli obiettivi e metodi: per ogni individuo il suo “campo di gioco”;
– gestione e trasformazione dei conflitti.
Fase 4 – Nascita, sviluppo ed interdipendenza di un team vincente
Fase 5 – Creare la Cultura del Team, il suo Manifesto. Definizione e condivisione: Valori, Mission, Obiettivi e Piano d’Azione.
Fase 6 – I Pilastri del Team:
– Percorso di costruzione e condivisione dei Valori. Adesione e Responsabilità ai valori tramite comportamenti condivisi
– Lo zaino di ognuno: risorse, energie e competenze che ognuno ha e si impegna a portare nel team
– L’errore: saperlo riconoscere, cercarlo attivamente, condividerlo e trasformarlo in opportunità
– Gli ostacoli: aggirarli o sfruttarli?
– Creazione del Manifesto del Team: identità condivisa e piano d’azione concreto
Fase 7 – Team Integration – creare di amalgamare la squadra. Sfruttando l’assessment appena realizzato, fare una fotografia del team presente in aula o dei team di competenza, per comprenderne: potenziali, stili, limiti. Facilitare l’integrazione e la motivazione.
Fase 8 – “Angolature” e strumenti diversi tratti dall’Analisi Transizionale
DOCENZA
Flavio Altissimo
CALENDARIO DIDATTICO
giovedì 5 e giovedì 12 giugno 2025 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)
SEDE
Uffici di Crema dell’Associazione Industriali Cremona, via G. di Vittorio, 36 – 26013 Crema