FINALITÀ
In che modo le aziende possono mantenere un’elevata motivazione e coinvolgimento dei millennials e della generazione Z? Il corso vuole presentare i principali aspetti ai quali prestare attenzione per costruire una solida e duratura collaborazione che stimoli l’engagement e incrementi la comprensione intergenerazionale.
DESTINATARI
Manager e responsabili che all’interno del loro team di lavoro si interfacciano sia con i millennials (nati tra i primi anni 80 e il 1996) sia con i giovanissimi collaboratori della generazione Z e desiderano fare chiarezza su quali aspetti considerare come fondamentali nella relazione professionale.
PROGRAMMA
Introduzione alla Generazione Z
Definizione e caratteristiche della Generazione Z; differenze chiave tra Gen Z e generazioni precedenti; valori e aspettative della Generazione Z sul lavoro
Comunicazione e relazioni interpersonali
Stili di comunicazione della Generazione Z; utilizzo dei social media e tecnologie di comunicazione; creare un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo
Motivazione e coinvolgimento della Generazione Z
Fattori motivazionali per la Gen Z; strategie di coinvolgimento e Retention; cultura aziendale e benessere dei dipendenti
Formazione e sviluppo
Preferenze di apprendimento della Gen Z; programmi di formazione efficaci; opportunità di crescita e sviluppo professionale
Tecnologia e Innovazione
Adattamento alle nuove tecnologie; strumenti digitali per la collaborazione e la produttività; promuovere l’innovazione attraverso la Gen Z
Intervista e tavola rotonda con la Generazione Z
Intervista a 3/4 rappresentanti della Generazione Z; domande e risposte con i partecipanti del corso; Discussione aperta su sfide e opportunità
Conclusione e prossimi passi
Sintesi dei punti chiave del corso; piani d’azione per coinvolgere la Gen Z
DOCENZA
Andrea Mattioli
CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 14 maggio 2025 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.00)
SEDE
Associazione Industriali Cremona, piazza Cadorna, 6 – Cremona