FINALITÀ
In un momento di profonda crisi economica, tutte le aziende cercano di ridurre al massimo i costi, mettendo in pratica una serie di specifiche azioni. Tra queste, una delle prime riguarda la revisione della catena di fornitura, puntando ad acquistare materie prime e semilavorati in mercati “Low Cost”; contestualmente si cercano nuovi mercati di sbocco, talvolta molto lontani e mai esplorati in precedenza.
La mancanza di specifiche conoscenze rischia di non tenere in considerazione adeguatamente i costi di trasporto, che possono incrementare sensibilmente.
Il percorso formativo, partendo dall’analisi dei rischi nella gestione dei trasporti e delle spedizioni internazionali, approfondirà la questione dei costi, con l’obiettivo di generare saving per i servizi di movimentazione e migliorare la marginalità delle vendite/acquisti internazionali.
PRE-REQUISITI
Conoscenza di base dei partecipanti delle regole Incoterms 2020® è necessaria per comprendere appieno e applicare immediatamente i concetti e le tecniche illustrate in questo percorso formativo.
DESTINATARI
Imprenditori, responsabili import export, responsabili uffici acquisti, responsabili marketing che devono sviluppare iniziative sui mercati internazionali, responsabili e collaboratori dell’ufficio export e import.
PROGRAMMA
• L’organizzazione interna per l’ottimizzazione dei costi e la riduzione dei rischi nell’area trasporti e spedizioni
• Il concetto di rischio nella governance della movimentazione delle merci in entrata e in uscita dai magazzini dell’azienda;
• Il processo di individuazione, selezione e scelta dei vettori e degli spedizionieri più adatti
• La determinazione dei costi del trasporto: costi reali, costi occulti, costi di localizzazione
• Quotazione o offerta? Comprendere la differenza per creare una solida procedura aziendale;
• Interpretare cosa si intende per costi, spese e competenze nella gestione dei trasporti e delle spedizioni;
• Conoscere gli aspetti principali connessi all’area dei trasporti e delle spedizioni;
• Individuare e saper negoziare con i fornitori di servizi logistici coerenti con il business aziendale;
• Generare saving per i servizi di movimentazione merci: alcuni esempi pratici;
• Costruire una migliore relazione all’interno dell’azienda con le altre aree investite dal processo di internazionalizzazione
• Case studies aziendali
DOCENTE
Saverio Aprile
CALENDARIO DIDATTICO
giovedì 13 febbraio 2025 (orario: 9/12.30)
giovedì 20 febbraio 2025 (orario: 9/12.30)
REQUISITI
• Pc dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per accedere alle lezioni prima dell’inizio del corso.