Vendere all’estero è una grande opportunità per tutte le aziende, ma comporta necessariamente il fatto di doversi confrontare con normative non conosciute e con difficoltà pratiche nella redazione dei testi contrattuali, non potendo utilizzare semplicemente le condizioni generali di vendita predisposte per il mercato italiano.
Nella vendita internazionale può trovare applicazione la Convenzione di Vienna del 1980, ma ogni singolo paese ha normative differenti in materia di formazione del contratto, obblighi delle parti, termini di garanzia, termini di denuncia dei vizi, rimedi.
In tale contesto, diventa fondamentale individuare le regole Incoterms® 2020 più idonee in ragione delle obbligazioni contrattuali, delle modalità di trasporto e del luogo di consegna.
Attraverso l’esame di casi pratici e dall’analisi delle diverse interpretazioni e/o applicazioni che i Tribunali di differenti paesi hanno dato alle normative nazionali ed internazionali esistenti, il seminario fornirà ai partecipanti utili informazioni e consigli su come redigere clausole contrattuali che tengano conto sia dei legittimi interessi del venditore sia delle aspettative del compratore.
DESTINATARI
Responsabili e addetti aree commerciale e amministrativa di aziende che operano nei mercati esteri.
PROGRAMMA
• Il contratto di vendita: aspetti principali
• Le insidie nei contratti internazionali
• Le regole Incoterms® 2020
• Come conciliare efficacemente modalità di trasporto, regole Incoterms® e condizioni contrattuali
• Un po’ di giurisprudenza: istruzioni per l’uso
DOCENZA
Avv. Andrea Leoni
DURATA
3,5 ore
CALENDARIO DIDATTICO
mercoledì 26 novembre 2025 (orario: 9.00/12.30)
REQUISITI
• Pc, tablet o smartphone dotati di webcam
• Buona connessione internet
• Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
NOTE
Il corso sarà trasmesso via Zoom
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni per la partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.